CPI Prevenzione Incendi

L’art. 16 del D. Lgs. n. 196/2006 stabilisce che il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) attesta il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza di requisiti di sicurezza antincendio nei locali, attività, depositi, impianti ed industrie pericolose, individuati, in relazione alla detenzione ed all’impiego di prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti che comportano, in caso di incendio, gravi pericoli per l’incolumità della vita e dei beni.

Il certificato di prevenzione incendi e' rilasciato dal competente Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a conclusione di un procedimento che comprende il preventivo esame ed il parere di conformità sui progetti e l'effettuazione di visite tecniche.

Ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre ad eseguire direttamente accertamenti e valutazioni, acquisisce dai soggetti responsabili delle attività le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi.

Qualora l'esito del procedimento rilevi la mancanza dei requisiti previsti dalle norme tecniche di prevenzione incendi, il Comando provinciale non provvede al rilascio del certificato, dandone comunicazione all'interessato, al sindaco, al prefetto e alle altre autorità competenti ai fini dei provvedimenti da adottare nei rispettivi ambiti.

Indipendentemente dal periodo di validità del certificato di prevenzione incendi stabilito, l'obbligo di richiedere un nuovo certificato ricorre quando vi sono modifiche di lavorazione o di strutture, nei casi di nuova destinazione dei locali o di variazioni qualitative e quantitative delle sostanze pericolose esistenti negli stabilimenti o depositi e ogni qualvolta sopraggiunga una modifica delle condizioni di sicurezza precedentemente accertate.

Per informazioni:
Info-line: 0121/376768 - E-mail: info@enisus.com


ENISUS & Co. S.r.l.
Sede Legale: Via Martiri del XXI n.86 – 10064 Pinerolo (TO)
Direzione ed Amministrazione: Via Martiri del XXI n.86 – 10064 Pinerolo (TO)
Sedi Operative:
PINEROLO: Via Martiri del XXI n.110 – 10064 Pinerolo (TO)
MILANO: Via G.B.Moroni n.32 - 20146 Milano

ENISUS & Co. S.r.l.    |    Info: Tel. e fax 0121/37.67.68 - www.enisus.com - info@enisus.com    |    P.IVA e C.F. 09958270010
Copyright © 2009 Enisus & Co. Tutti i diritti riservati    |    Privacy |    Cookies